“L’energas ha promosso ricorso al tar con il quale ha chiesto l’ottemperanza delle sentenze del tar ottenute nei lontani anni 2001, 2002, 2004 e 2009″

Diamante Menale

“Concludo augurando Buon Natale a Babbo Menale, che porta panettoni ai tifosi buoni e ricorsi al TAR al Sindaco ed ai consiglieri cattivi”

Manfredonia. ”La soc. ENERGAS S.p.A. ancora una volta tende ad impedire al Consiglio Comunale ed all’intera Amministrazione Comunale il libero esercizio del proprio iritto-dovere di emanare atti per la tutela della nostra Città. L’ENERGAS ha promosso ricorso al TAR con il quale ha chiesto l’ottemperanza delle sentenze del Tar ottenute nei lontani anni 2001, 2002, 2004 e 2009 ed il conseguenziale, a suo dire, annullamento delle delibere consiliari del 15/04/15 e del 17/09/2015(vedi in basso atti integrali,ndr). Essa ritiene che gli organi preposti dalla legge non possano esprimere pareri o interpretazioni normative a meno che, queste, non sia conformi alle sue esigenze!!! La società confonde il Consiglio Comunale di Manfredonia e la sua Amministrazione con il suo consiglio di Amministrazione”, dice a Stato Quotidiano.it il consigliere del Movimento EST,Alfredo De Luca. ”In modo evidentemente contraddittorio specifica la necessità di avere nuovi pareri ed autorizzazioni per concludere un procedimento amministrativo nuovamente iniziato nel 2013 per la sopravvenienza di nuove norme e di cambiamenti dello stato dei luoghi e delle condizioni socioeconomiche del territorio, ma pretende che queste siano già vincolate all’origine in senso favorevole al suo progetto di insediamento del megadeposito di GPL.

Il ricorso – sostiene il consigliere De Luca – è pieno di affermazioni false ed offensive nonché di letture errate degli atti amministrativi. Per questi motivi ritengo che l’Amministrazione si debba costituire in giudizio, e sono sicuro che lo farà, per chiedere l’inammissibilità del ricorso, così come formulato e che il TAR, nel rigetto dello stesso, voglia ribadire la libertà di valutazione ed espressione del Consiglio Comunale e della intera Amministrazione al fine di tutelare, ai sensi dello statuto comunale, il diritto fondamentale della comunità alla salute ed alla salvaguardia e tutela del patrimonio, del territorio e dell’ambiente. Concludo augurando Buon Natale a Babbo Menale, che porta panettoni ai tifosi buoni e ricorsi al TAR al Sindaco ed ai consiglieri cattivi”.

Lo dice a Stato Quotidiano.it il consigliere del Movimento EST, Alfredo De Luca.

 

Fonte: Redazione Stato Quotidiano.it