Siglato l’accordo tra Comune e Capitaneria per assicurare a bagnanti e diportisti la necessaria sicurezza in un periodo dell’anno durante il quale le nostre spiagge e il nostro mare pullulano di persone in cerca di refrigerio, ma non sempre ferrate in materia di sicurezza e rispetto dell’ambiente.

Motovedetta guardia costiera

Nel periodo più caldo e di maggiore affluenza turistica, sulla nostra costa aumentano le richieste di intervento. E’ di questi giorni la firma della convenzione tra la Capitaneria di Porto ed il Comune di Manfredonia per potenziare la vigilanza ed il controllo delle attività che si svolgono lungo tutto il nostro litorale costiero.

La considerevole mole di bagnanti e frequentatori tanto delle spiagge quanto del mare richiede una tutela maggiore per la sicurezza della navigazione, dei bagnanti stessi, oltre al necessario e dovuto rispetto per l’ambiente marino. Di qui la considerazione dell’opportunità, condivisa dal Comune e dalla Capitaneria, di fissare una convenzione atta al potenziamento delle attività di vigilanza lungo il territorio costiero nel corso della stagione estiva.

Un’azione di controllo, che verrà eseguita dal personale della Capitaneria di Porto manfredoniana, durante la quale accanto a quella più semplice attuata in forma repressiva (verso chi mette in pericolo la vita umana e l’ambiente marino in generale), si affiancano la sensibilizzazione, la prevenzione e l’informazione.

E’ ora compito del personale impiegato nel servizio di vigilanza: relazionarsi con i bagnanti, i diportisti e tutti coloro che fruiscono del mare e delle spiagge, per richiamare l’attenzione sulle maniere in cui si mostra rispetto per l’ambiente marino e costiero; descrivere la disciplina e l’uso del demanio marittimo, quando queste sono connesse alle attività turistiche e balneari della nostre spiagge; spiegare le norme che consentono una navigazione sicura ai diportisti; illustrare le ordinanze della Capitaneria di Porto di Manfredonia, della Regione Puglia, nonché le norme del Parco Nazionale del Gargano.

Nella convenzione siglata il 26 luglio scorso si pone l’accento anche sulla divulgazione del Numero Blu 1530: un riferimento importante e che consente di ottenere una subitanea e ferrata risposta alle situazioni di emergenza che si possono verificare.

Una sorta di sinergia tra istituzioni, dunque, per garantire il potenziamento di un servizio indispensabile lungo la costa sipontina. “Possiamo considerarlo a buon titolo come un atto di fiducia reciproca – ha affermato il Sindaco Riccardi – perché queste sono risorse che mettiamo a disposizione con la certezza di ottenere la garanzia della tutela delle nostre acque ed il rispetto delle regole di comportamento, sapendo in tal modo di preservare l’ambiente e le risorse marine”.

L’Assessore Michele Gallifuoco ha espresso soddisfazione per i rinforzi che sono già in campo, o in mare a dir si voglia, restando pienamente operativi sino al 10 settembre prossimo e nonostante il periodo di contenimento drastico dei costi. “Al fine di favorire un sempre maggiore controllo di tutto il territorio comunale, abbiamo inteso rafforzare sensibilmente le attività di vigilanza costiera attraverso il supporto della Capitaneria di Porto. Ciò servirà a garantire un maggiore monitoraggio – ha spiegato Gallifuoco – di tutto il territorio comunale e la difesa del nostro prezioso patrimonio naturale. L’attenzione dell’Amministrazione Comunale è altissima, l’accordo firmato con il Comandante Francesco Staiano intende garantire ancora maggiore sicurezza ai concittadini ed ai turisti che scelgono le nostre spiagge”.

Fonte: Matteo Fidanza —- Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia (FG)