“Che cosa è accaduto a seguito di quell’inquinamento e che cosa sta accadendo oggi sulla popolazione residente?”

bonifica ex-enichem

(statoquotidiano@)

 

Manfredonia – (II – continua) “ABBIAMO L’ESIGENZA DI VALUTARE IL RISCHIO SANITARIO”. “Nel SIN di Manfredonia (dove risulterebbe completato il 2.3% della bonifica,ndr), stranamente i SIN dove c’è la presenza del mare, non è perimetrata l’area a mare, e la stessa non è soggetta a monitoraggi continui. Rispetto a questo, l’Amministrazione ha svolto un’altra attività: abbiamo chiesto ad Arpa formalmente di attivarsi per fare sull’areaSIN, quindi a ridosso della costa, i monitoraggi necessari.”

Il tutto “anche per muovere, diciamo, il TAR nell’assumere la decisione rispetto a quell’ordinanza e consentire al Comune di Manfredonia di imporre a Syndial tempi rapidi per rimuovere la discarica. Quella discarica per noi è un elemento di preoccupazione, per i noti risvolti, le note conseguenze che quella discarica può avere”.

“D’altro canto (..) dobbiamo essere cauti, non possiamo generare allarmi che non ci sono al momento. Non abbiamo elementi per poter dire ci sono problemi”. Tuttavia “abbiamo l’esigenza anche di valutare il rischio sanitario, e lo dobbiamo fare alla luce di sistemi, diciamo, innovativi rispetto al passato, cioè non possiamo utilizzare il sistema del professor Maltoni, che si è limitato ad uno studio statistico dei tumori per un determinato periodo”.

Così nel prosieguo della risposta del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ad una passata interrogazione del consigliere comunale Giovanni Ognissanti, nel corso della seduta di consiglio comunale del 10.02.2014. “Bonifica nei siti Enichem, come sta andando, qual’è la situazione, i tempi, le azioni dell’Amministrazione? Perché dico questo? Non so se capita solo a me di incontrare gente, spero che i dati mi diano torto, non voglio allarmare nessuno, ma tra amici, parenti, conoscenti, conoscenti dei conoscenti pare che i tumori a Manfredonia siano in aumento”, ha chiesto il consigliere G.Ognissanti.

STUDIO AFFIDATO ALL’UNIVERSITA’ DI PISA. “Noi abbiamo bisogno di dati statistici ma anche di analisi, di quei dati”, ha risposto ancora il sindaco di Manfredonia. “Abbiamo affidato questo compito all’Università di Pisa, la stessa (..) che si sta occupando del caso di Taranto. La professoressa Vigotti con la quale abbiamo continui incontri, ha definito un piano operativo per fare questo screening, per dirci cosa è accaduto dal ’94 ad oggi, pur rilevando che lo studio Sentieri qualche elemento, diciamo, di preoccupazione su alcuni tumori, indicativi, ce li dà. Questo studio, che sarà condotto dall’Università di Pisa dalla dottoressa Vigotti” è necessario “e non può essere condotto solo da noi; non è che uno si vuole scaricare le responsabilità ma abbiamo bisogno di dati che riguardano, diciamo, i dati anagrafici, quindi abbiamo bisogno sopratutto di dati sanitari che riguardano l’ASL. Rispetto ai dati sanitari abbiamo chiesto informazioni all’ASL, ho sentito il dottor Carella qualche giorno fa (primi di febbraio 2014,ndr)”.

”(..) abbiamo chiesto all’ASL quali dati aveva e quali meno, proprio perché alla professoressa Vigotti” servirebbe avere un’analisi globale della situazione per “poi insieme con tutte le parti, diciamo, coinvolte comprendere su cosa bisogna lavorare”.

LE ANALISI SU ALCUNE ZONE CITTADINE. “Lo studio ha due obiettivi: comprendere cosa è successo dal ’94 ad oggi, tenendo conto che c’è un quartiere della città che ha avuto influenze particolari, che è quello di Monticchio, lì dovremmo capire di più cosa è accaduto”, ha detto il sindaco. “Lo studio tratta anche, diciamo, il rischio sanitario, a cosa siamo sottoposti oggi? Che cosa è accaduto a seguito di quell’inquinamento e che cosa sta accadendo oggi sulla popolazione residente? Ad esempio, mi viene da dire, che c’è ad esempio analisi della mortalità e morbosità per quartiere; analisi della mortalità e morbosità infantile, quindi la ricaduta anche sui bambini. Ci sono una serie di dati che vengono elencati. E’ evidente, questo lo dico alla fine ma è giusto dirlo”.

————————————————————————-
LE RISPOSTE ALL’INTERROGAZIONE CONSILIARE. Bonifica ex Enichem, Riccardi: abbiamo esigenza di valutare il rischio sanitario (II)
– RISPOSTA INTERROGAZIONE – I^
————————————————————————-
“Ricerca epidemiologica su stato salute popolazione Manfredonia”: conferenza stampa il 06.02.2015 – 
————————————————————————–
FOCUS BONIFICA – DATI – ANALISI 
SIN 2015, ma la bonifica del Golfo è un’altra storia


FOCUS – DATI ANALISI REGISTRO – SLIDE (dati forniti dalla Direzione Medica di Presidio P.O. “G.Tatarella” – Cerignola – ASL FG)

SIN, LO STUDIO SENTIERI, FOCUS MANFREDONIA

FOCUS
Indagini epidemiologiche 17 SIN, bibliografia e dati Manfredonia (V)

STUDIO SENTIERI SU SIN MANFREDONIA

STUDIO VERSIONE INTEGRALE

ALLEGATI