“Pale eoliche nel Mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano”

Difendiamo le risorse naturali del territorio e la sovranità dei cittadini

Comunicato stampa approvato dall’Assemblea delle Associazioni in data 27.09.2013

Le Associazioni Culturali che si sottoscrivono in calce, esprimono seria preoccupazione  sulla realizzazione dei parchi eolici off-shore nel mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano.

Il nostro territorio ha raggiunto con molta difficoltà l’attuale equilibrio ambientale. È noto che Manfredonia è sito di bonifica di interesse nazionale e che la città del Golfo e i Comuni limitrofi stanno ancora oggi sostenendo i costi della presenza ventennale di un Petrolchimico dell’ENI.

Come è altresì noto a tutti, attualmente è assente un piano energetico nazionale e  la Puglia produce più energia del suo fabbisogno.

Inoltre, è indispensabile salvaguardare il patrimonio naturale di valenza internazionale e l’ambiente del nostro territorio (il mare in primis) considerandoli non solo come valore in sé ma anche come potenzialità di uno sviluppo coerente con le vocazioni turistiche ed agroalimentari.

La crisi occupazionale, in particolare del nostro territorio, non può e non deve essere un motivo di ricatto per prospettare un lavoro quasi inesistente e per favorire invece il profitto di pochi.

Pertanto i cittadini devono essere sensibilizzati e informati dettagliatamente sull’impatto ambientale, sui rischi e sulle opportunità o ricadute di questi progetti.

A tal fine le Associazioni promuovono per sabato 19 ottobre 2013 h 17.30 a Manfredonia, presso l’Auditorium di “Palazzo Celestini” Corso Manfredi, una prima  iniziativa pubblica di informazione, confronto e mobilitazione alla quale saranno invitati a partecipare ed  intervenire i rappresentanti delle Istituzioni: locali, regionali e nazionali; i cittadini e i rappresentanti delle forze politiche e sociali.

Manfredonia, 1° Ottobre 2013.

Comitato di Coordinamento delle Associazioni

 

Le Associazioni aderenti:

Associazione Altura, Associazione Arte in Arco, Associazione Artigiani “Maria S.S. di Siponto”, Associazione Bianca Lancia, Associazione CIVILIS Confederazione Europea onlus, A.I.C.S. Commissione Nazionale  Ambiente, Associazione Culturale ManfredoniaNews.it, Associazione Culturale Stato Quotidiano, Associazione Daunia TuR Manfredonia, Associazione Lavoro & Welfare Coordinamento Provinciale Foggia, Associazione Mondo Nuovo Manfredonia, Associazione Nazionale Marinai D’Italia sez. di Manfredonia, Associazione Noi Manfredonia, Associazione “Occhi Felici”, Associazione Psichè, A.S.D. per Disabili Delfino Manfredonia, Associazione Culturale Stato Quotidiano Manfredonia, AVO Giovani  -Puglia, Centro Cultura del Mare Associazione di Promozione Sociale, Centro Studi Naturalistici Onlus, Città Dinamica Manfredonia, Comitato Tutela del Mare del Gargano, F. A. I.  (Fondo Ambiente Italiano) Delegazione di Foggia, Fidas Zapponeta (FG), Gargano 2000 Manfredonia, Impegno Comune Manfredonia, Italia Nostra Nazionale, Italia Nostra “Terre dell’Angelo” (Monte Sant’Angelo – Manfredonia – Mattinata – San Giovanni Rotondo), Legambiente Coordinamento Provinciale, Lega Navale Italiana sez. di Manfredonia, Lions Club  Manfredonia  Host, Lions Clubs zona Gargano, Lipu Provinciale (FG), Nuovo Centro di Documentazione Storica Manfredonia, P.A.S.E.R.  Manfredonia, Stigmamente  Arte e Psichiatria Manfredonia.