Secondo il M5S:”La società Energas ha infatti protocollato in data 1 giugno presso il Ministero dell’Ambiente, la regione Puglia, la Provincia di Foggia e il Comune di Manfredonia una impropria istanza di autorizzazione ai sensi della legge 4 aprile 2012 n°35”

angeloriccardi

Manfredonia – ”M5S: ‘dal 1° luglio 2015 Energas potrebbe cominciare lavori per deposito gpl’. Questa notizia è vergognosamente falsa e dimostra l’assoluta mancanza di consapevolezza dell’iter amministrativo, invece di affrontare la questione responsabilmente e con tutti gli elementi a disposizione si continua a diffondere un clima di allarmismo, al momento del tutto infondato”. Lo scrive su facebook il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, facendo riferimento ad una nota diramata ieri dal Movimento 5 Stelle di Manfredonia.

Secondo la citata nota dei 5 Stelle di Manfredonia – che nel prossimo Consiglio dovrebbero essere rappresentati da 2 consiglieri comunali – ”La società Energas ha infatti protocollato in data 1 giugno presso il Ministero dell’Ambiente, la regione Puglia, la Provincia di Foggia e il Comune di Manfredonia una impropria istanza (secondo il diritto di critica degli autori del comunicato,ndr) di autorizzazione ai sensi della legge 4 aprile 2012 n°35 recante la dicitura “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo, artt. 57 e 57bis”. Grazie alla azione parlamentare del portavoce Giuseppe D’Ambrosio si è riusciti a scoprire la mossa elusiva della società napoletana (secondo il diritto di critica degli autori del comunicato,ndr) atta a evitare ogni confronto politico in sede di giunta regionale e comunale, entrambe ancora in fase di nomina istituzionale.

A seguito di tale istanza nel caso in cui l’ufficio preposto del Comune di Manfredonia non si esprimesse (silenzio assenso), il 1° luglio l’Energas Q8, nonostante sia priva del VIA ministeriale e sebbene la Regione Puglia abbia chiesto una documentazione suppletiva, comincerà i lavori per il megaimpianto da 60.000.000 di litri di GPL”, la conclusione della nota del Movimento 5 Stelle di Manfredonia.

L’atto della Giunta regionale pugliese (05.06.2015). Al momento, come da esclusiva di Statoquotidiano, l’atto ufficiale relativo all’ipotetica realizzazione del deposito gpl a Manfredonia fa riferimento ad una delibera del 5 giugno 2015, con la quale ”la Giunta regionale pugliese ha espresso, nell’ambito del procedimento ministeriale di V.I.A., in conformità a quanto disposto dal Comitato Regionale per la V.I.A. nella seduta del 25.05.2015, parere favorevole condizionato di compatibilità ambientale, all’aggiornamento istanza di V.I.A. presentata in data 10.11.1999 da ENERGAS S.p.A. ex ISOSAR S.r.l di Napoli, per il progetto di costruzione di un deposito costiero di GPL nel Comune di Manfredonia (FG)“.

La discussione sui social. Sui social la discussione generata dalla risposta del sindaco Riccardi sulla nota del Movimento 5 Stelle è andata avanti per ore: ”Sindaco, al di la delle date e delle varie dicerie, ma verrà realizzata quest’opera? e se è si! quali sono le garanzie per la nostra Città? Grazie”. ”Si farà. ..si farà. ..imparate a leggere il politichese….”, ha replicato un altro cittadino. “Si farà … si farà …. imparate dai parchi eolici off-shore che dovevano essere realizzati nel Golfo di Manfredonia ..

Poi l’intervento del sindaco: “Uno cosa è battersi per il no, altra cosa è fare il veggente, rivolgersi al mago Otelma“. Replica dunque del cittadino: “Sindaco, chiedo scusa, la mia domanda è stata fatta in base alle sue conoscenze di fatto, nessuno sta chiedendo di fare il veggente!!!!“.

Anche il parco eolico è in stand by….. sono decisioni prese dall’alto … egregio Sindaco l’era di internet ci rende informati al millesimosecondo .. se lei riuscirà a difendere il ns territorio avrà fatto una cosa giusta per o suoi figli e per i cittadini della sua città onorando il suo mandato”, ha detto ancora un altro utente.

Qui la replica del sindaco Riccardi: “Lei dice una bugia clamorosa, i parchi eolici off-shore non sono in attesa di un bel nulla, sono stati cancellati con decreto del Consiglio dei Ministri – Governo Letta. Qui si usa la tastiera per il solo scopo di far muovere le mani“.

Ancora un intervento di Massimiliano Ritucci (Movimento 5 Stelle): ”Caro Sindaco Angelo Riccardi non capisco perché si scalda così tanto ogni volta che si parla di Energas. Questa non è una questione tra noi e lei, ma dal momento che si continua a dichiarare contrario come noi all’istallazione del Mega Impianto di Stoccaggio di GPL, dovremmo unire le forze e le competenze per contrastarlo coinvolgendo anche l’intera Popolazione di Manfredonia. Lei che dice di conoscere bene l’iter Amministrativo ed è l’unico a non essere preoccupato, dovrebbe spiegarci perché non dovremmo preoccuparci anche noi. Mai come questa volta vorremmo sbagliarci ma per come stanno i fatti e in base alle nostre competenze c’è davvero poco ancora da fare per scongiurare l’insediamento del Deposito. Di certo la soluzione non è continuare ad attendere gli eventi senza intervenire. Concludo invitandola ad essere più chiaro con tutti i suoi concittadini spiegando bene la sua posizione senza continui giochi di parole che invece di tranquillizzare aumentano ulteriormente i dubbi, Buona Domenica anche a Lei”.

FOCUS DEPOSITO GPL ENERGAS – ‘Parere favorevole condizionato di compatibilità ambientale V.I.A. Energas’

Deposito costiero di GPL nel comune di Manfredonia – Loc. Santo Spiriticchio – DOCUMENTAZIONE INTEGRALE PROGETTO ENERGAS SPA – DAL SITO MINISTERIALE

Fonte: Statoquotidiano