Il Centro Cultura del Mare APS un modello di difesa del Mare Nostrum.

Il Centro Cultura del Mare è un esempio di rispetto della sostenibilità ambientale ed un'occasione, per tutti i cittadini di Manfredonia e di Capitanata, per crescere e per partecipare alla difesa del nostro territorio. L'ambiente marino di questo importante Golfo, e di tutto il Gargano, è un esempio ricco di Biodiversità, sintesi unica mediterranea.

Il Centro Cultura del Mare da anni si impegna costantemente a difendere, tutelare e valorizzare questa risorsa inestimabile (fonte primaria dell'economia della pesca e del turismo locale), per offrire benessere e cultura a chi ha la fortuna di visitare questi territori e beneficiare di queste risorse.

Un'opportunità per tutti i cittadini e per le Istituzioni di dimostrare quanto teniamo al nostro territorio invidiatoci da tutto il Mondo! Una dimostrazione di coscienza sostenibile, di difesa del bene comune e di amore verso il futuro dei propri figli.

Guido Pietroluongo

Il logo, disegnato dall’arch. Luigi Scuro, narra il profondo rapporto tra l'elemento umano e quello naturale descritto nei quattro segni che lo compongono.

L’elemento di partenza è la stele daunia segno di un antico passato che, ha avuto origine e si è sviluppato durante il primo millennio a.C., integrato successivamente nel mondo romano. Quindi, la stele come segno distintivo di una comunità di antica origine che deve riscoprire nel suo passato un presente da custodire e trasmettere da cui è tratto” l’elemento scudo” posto sotto la vela.

La vela bianca raffigura l'attività dell'uomo legata al mare da cui per secoli ha tratto la sua fonte di sostentamento e ne diviene simbolo dello sviluppo di un'arte, quella della navigazione e della pesca, che ha fatto dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo il suo principale carattere distintivo.

La stele e la vela sono il risultato di quell'evoluzione realizzatasi nei secoli ed è descritta dalla presenza dell'elemento naturale del sole (raffigurato con il cerchio giallo): esso caratterizza l'avvicendarsi dei giorni e, quindi, dello scandire dei ritmi del tempo. Il sole descrive anche una evoluzione di conoscenza nel connubio tra l'uomo e il mare attraverso la cultura.

Il mare, descritto nella sua sinuosità con l’onda di colore blu, come quel lembo di costa che esso stesso bagna e disegna a guisa di Golfo che meglio rappresenta, nel racchiudere lo scudo daunio, il sito geografico dove nell'antichità le nostre origini trovarono la luce.

Allo stesso modo tutti questi elementi concorrono a rimandi figurativi, non del tutto casuali, e narrano di una serie di valori che anche nel terzo millennio costituiscono la radice più vera della cultura di questa Terra.

Franco Sammarco

Presidente
Giovanni Simone
info@centroculturamare.org
Cell. +39 346 628 5146

Vice presidente
Matteo Starace
info@centroculturamare.org

Segretario
Michele Tomaiuolo
segreteria@centroculturamare.org

Informazioni
info@centroculturamare.org