mostra fotografica e convegno presso l’Auditorium di Palazzo dei Celestini – Manfredonia

dal 27 al 29 marzo 2014

 logo-web-centro-cultura-del-mare

 

La straordinaria bellezza di un luogo, nel caso delle Isole Tremiti e la sua Storia, che non tutti conoscono, sono gli argomenti che il Centro Cultura del Mare, in collaborazione con MarlinTremiti, in occasione dei 150 anni dell’affondamento del piroscafo Lombardo, pone all’attenzione della cittadinanza e degli appassionati con la mostra fotografica di Adelmo Sorci, istruttore subacqueo e fotografo  freelance, e una conferenza cui prenderà parte l’autore delle fotografie e il prof. Tommaso Prencipe del Nuovo Centro di Documentazione Storica di Manfredonia.

Obiettivo della mostra e della relazione del Sorci è far conoscere attraverso immagini che fotografano il silenzio, che fermano il tempo nei fondali marini, lo stupendo habitat subacqueo che circonda le note isole adriatiche presso cui sono ancora “custodite” le ruote, le bielle e altre parti dello scafo del Lombardo, che assieme al piroscafo Piemonte portò Garibaldi e i Mille da Quarto in Sicilia. Il Lombardo, partito da Ancona il 3 marzo 1864 carico di truppe destinate a Manfredonia e detenuti per le Isole Tremiti, nella notte tra il 12 ed il 13 marzo urtò una secca dell’isola di San Domino e, dopo alcuni tentativi di salvataggio, il 19 marzo affondò.

La Storia, quella macroscopica che leggiamo sui libri di scuola, illustra gli avvenimenti del passato tenendo presente solo ‘fatti’ che si presentano con connotazioni di largo respiro e che hanno visto il loro svolgimento in aree economicamente e culturalmente più sviluppate. Non si sofferma, però, sulle vicende che, pur importanti, hanno visto la loro diffusione in ambiti geograficamente ristretti. Il contributo dato da Manfredonia nel processo dell’Unificazione d’Italia è testimoniato dalla presenza, nell’esercito meridionale di Garibaldi, di ben 4 garibaldini che hanno combattuto valorosamente tanto da ottenere riconoscimenti militari con medaglie ed attestati di merito. Non solo ci fu un contributo di sangue, ma anche un enorme dispendio economico sopportato dall’ Amministrazione Comunale di Manfredonia per aver foraggiato migliaia di garibaldini e di Piemontesi di passaggio sul nostro territorio. Dispendio economico mai da nessuno restituito. Questo convegno è l’occasione, come evidenzia il relatore prof. T. Prencipe, per ricordare il piroscafo “Lombardo” un frammento della storia d’Italia che il destino ha regalato ai fondali delle Isole Tremiti e i ‘nostri garibaldini’, quelli di tutta la Daunia, che hanno combattuto con vero eroismo, spinti dal desiderio di acquietare quegli aneliti di libertà che hanno, con sacrificio e spirito di abnegazione, fatto l’Italia Unita.

 

MANFREDONIA: Auditorium Palazzo dei Celestini,

Mostra fotografica e proiezione video

Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 marzo 2014

Dalle ore 9.30 – 12.30   e dalle ore 17.30 – 20.30

Conferenza: sabato 29 marzo ore 17.30

                                                                 Il Centro Cultura del Mare A.P.S.