Spiagge e fondali puliti 2012

La Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia, il Centro Cultura del Mare e il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Legambiente, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Manfredonia e la collaborazione del Parco Nazionale del Gargano, della Capitaneria di Porto, dell’Autorità Portuale, del Comando Compagnia dei Carabinieri, del Comando Sezione Operativa Navale della Gurdia di Finanza, dell’Asl Foggia, dell’ASE, dell’ANMI, della Direzione del Mercato Ittico, delle Guardie Ittiche Ambientali, dei Lions Manfredonia Host, dell’Istituto Tecnico Nautico “Gen.F.Rotundi” di Manfredonia, della coop. “Poseidone”, dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Agesci Manfredonia1, della Ecolmar e dei pescatori di Manfredonia,organizzano “spiagge e fondali puliti” 2012 nelle giornate del 25 e del 26 maggio prossimi.

Nel fine settimana sono previste varie iniziative per promuovere la cultura dell’ambiente e del mare, la difesa del patrimonio pubblico e della natura, il rispetto delle regole e del corretto rapporto con il territorio e i suoi abitanti. Ma nei giorni precedenti, dal 21 al 24 maggio, un gruppo di volontari, con la preziosa collaborazione di pescatori e armatori della flotta sipontina, procederanno ad una pulizia straordinaria dei fondali dello specchio d’acqua antistante il porto e la spiaggia. Grazie alla collaborazione e disponibilità dell’ASE di Manfredonia i rifiuti pescati saranno ritirati e smaltiti.

Programma venerdì 25 maggio:

ore 09.00 gli alunni dell’istituto tecnico nautico Rotundi parteciperanno con le guardie ittiche ambientali e i volontari dell’associazione nazionale carabinieri in congedo, all’operazione spiagge pulite 2012 “fai la differenza” passando al setaccio il litorale in località Sciale delle Rondinelle

ore 09.30 raduno e accoglienza presso il mercato ittico e incontro dei ragazzi diversamente abili delle associazioni Delfino, Occhi felici e centro riabilitazione motoria Padre Pio con i pescatori alla presenza del personale della Guardia Costiera di Manfredonia per l’operazione “spiagge pulite” n.2

ore 11.30 presso la sala convegni della Lega Navale in viale Miramare, il benvenuto del presidente Lorenzo di Candia e il saluto delle autorità civili e miliatri e dei rappresentanti delle associazioni; a seguire, con la collaborazione dei militari della Capitaneria di Porto di Manfredonia e dei pescatori, la liberazione di alcuni esemplari di caretta-caretta curati presso il Tartanet di Lago Salso

Programma sabato 26 maggio:

ore 09.00 raduno presso il mercato ittico degli studenti che prenderanno parte alla pulizia della spiaggia libera antistante il castello (scuola primaria Card. Orsini classi 4^ A/B/C, scuole medie Giordani classe 2D e Mozzillo-Ungaretti classe 1E, istituto nautico classi 2A/B/C) con la partecipazione delle guardie ittiche ambientali e dell’associazione nazionale carabinieri.

ore 09.15 operazione “fondali puliti” a cura del gruppo sub della coop. Poseidone di Manfredonia, nello specchio di mare antistante Spiaggia Castello, cui assisteranno i ragazzi da terra.

ore 09.30 operazione spiagge pulite a cura dei partecipanti lungo l’arenile della “Spiaggia Castello”.

ore 11.30 Sala convegni della Lega Navale Italiana -viale Miramare. Saluti di benvenuto del presidente della L.N.I. sez. di Manfredonia Lorenzo Di Candia, dei rappresentanti delle autorità civili, militari e delle associazioni con riflessioni sulle attività di pulizia svolte da parte dei partecipanti.

ore 12.00 Dallo specchio d’acqua antistante la sede della sezione LNI di viale Miramare, liberazione delle tartarughe caretta-caretta con la collaborazione del personale della guardia di finanza, dei pescatori e dei soci della Lega Navale di Manfredonia.

fonte: manfredonia24.net

Sciale delle Rondinelle - Alunni Istituto Nautico Manfredonia

Sciale delle Rondinelle – Alunni Istituto Nautico Manfredonia