Il delfino Filippo (statoquotidiano – Ph: G.Simone@)

Manfredonia – L’ACCADEMIA Internazionale “Il Convivio” pubblica annualmente un’antologia di Poeti, Prosatori e artisti figurativi distintisi in una specifica selezione. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ha luogo tradizionalmente in Giardini Naxos.

Per l’antologia 2012, recentemente pubblicata e diffusa, la Commissione Giudicatrice era composta, oltre agli italiani, dai membri stranieri quali Robert Botto e Maggy De Coster (Francia), Frassino Machado e Maria José Fraqueza (Portogallo), presidente CarmelaTuccari con la presidenza onoraria di Giorgio Barberi Squarotti. Gli elaborati stranieri inseriti nel volume provengono dal Brasile, dalla Francia, Germania, Grecia e Rep. Ceca.

Tra gli italiani la Capitanata è rappresentata dai poeti Aurelia Conticelli di Foggia con i versi “Il gioco della vita”, Margherita Serena Monopoli con “In Volo” e Tina Giordano Ripalta con “Infiniti destini”, entrambi di Cerignola. Manfredonia, addirittura, è presente nella sezione Poesia inedita con “Dittico per il delfino Filippo di Manfredonia” opera tropologica del nostro collaboratore Ferruccio Gemmellaro, scrittore critico di Meolo Venezia, che qui proponiamo

Dittico per il delfino Filippo di Manfredonia
di Ferruccio Gemmellaro

Dentro al golfo il delfino ripudiato
s’inabissa e scompare tra lampare
e alla calca che scalma d’acclamarlo
or rimangono guizzi e paparazzi
.

Scempiato il delfino
sul dorso scigrigna
l’increspo maroso
di rosso si monta
l’azzurro svanisce
da oscena battigia
.

(NdA La prima strofa fu composta nel 1997 mentre la seconda nel 2005).


Redazione Stato@riproduzioneriservata