A cura della nave oceanografica ‘minerva uno’

Minerva Uno

N/O ‘Minerva Uno’ (ph sopromar)

Lo rende noto la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia attraverso la pubblicazione di un bando di pericolosità

Manfredonia. TERMINERANNO il 05 novembre 2015 i campionamenti nelle acque ricadenti nel Circondario marittimo di Manfredonia a cura della Nave Oceanografica ‘Minerva Uno’. Gli stessi campionamenti sono partiti il 07.10.2015. Lo rende noto la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia attraverso la pubblicazione di un bando di pericolosità. La Campagna oceanografica è denominata ‘Sand 15′ e sarà effettuata attraverso l’utilizzo della N/O Minerva Uno.

Da raccolta dati (fonte: http://www.sopromar.it) ”La nuova nave da ricerca Minerva Uno (ex Universitatis), progettata e costruita in A.T.I. dalla SO.PRO.MAR. S.p.A., è stata acquisita nel maggio 2010 dalla So.Pro.Mar. Spa a seguito di aggiudicazione d’asta indetta dal primo proprietario CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) e si colloca per dimensioni tra le principali imbarcazioni da ricerca europee operanti nel Mar Mediterraneo. La versatilità, assicurata dalla dotazione nautiche e dalle apparecchiature scientifiche, atte a condurre indagini dei vari ambiti tematici delle scienze del mare, è basata sull’adozione di un sistema modulare di diversi laboratori mobili che integrano quelli fissi. La nave è inoltre progettata per campagne di pesca scientifica, caratteristica innovativa nel panorama delle imbarcazioni da ricerca oceanografiche italiane. La presenza a bordo di un’imbarcazione ausiliaria, permette di operare dalla battigia fino al mare aperto”.

Redazione Stato Quotidiano