osservatorio filippo

Ora con questa innovativa applicazione “Glance on Surface” attraverso lo smartphone con un semplice scatto si può segnalare  l’esatta posizione di un delfino, di una tartaruga, di uno squalo o altro, in quanto utilizza il sistema satellitare “GPS”.

L’App è scaricabile gratuitamente sul telefonino e i dati immessi in un sistema posso essere fruiti direttamente dall’indirizzo web: http://glanceonsurface.eu che dà la possibilità di vedere in mappa la localizzazione cartacea e la singola segnalazione.
Gli ideatori dell’App “Glance on Surface” sono: il prof. Nicola Zizzo Dipartimento di  Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, il Prof. Giuseppe Pirlo, Dipartimento Informatica dell’Università degli Studi di Bari, il dott. Vincenzo Prunella, esperto cetologo e il dott. Daniele Cardone, programmatore dell’APP.

Grazie alla diffusione degli smartphone e internet i cittadini, i pescatori, i diportisti nautici diventano i veri protagonisti e collaboratori di gruppi di ricerca che potranno usufruire di una maggiore quantità di dati utili per i loro progetti scientifici.

Inoltre, l’Osservatorio “Filippo”, avviato nell’agosto 2014 dal Centro Cultura del Mare, si può avvalere dell’APP  “Glance on Surface”  per il monitoraggio e lo studio dei cetacei presenti nel Golfo di Manfredonia e nel Nord Gargano fino alle Isole Tremiti.

Con l’utilizzo dell’APP si crea così una banca dati che permette di capire quali sono le specie e le popolazioni presenti, le aree marine, dove attivare e approfondire la ricerca.

Le conoscenze acquisite ed opportunamente elaborate, serviranno come supporto per una continua azione educativa e di sensibilizzazione alle tematiche ambientali marine, al fine di facilitare proposte operative economico-turistiche di qualità, innescando un virtuoso percorso verso uno sviluppo ecosostenibile a favore dell’intero territorio.

A cura del Centro Cultura del Mare A.P.S.

Il Presidente

Giovanni Simone